Page 25 - LVdM_n1_2021
P. 25
ca, nel dispiegarsi della trama e scopo formativo e non diretto alla Bibliografia
soprattutto si deve cercare di far cura, se non che con la cura di sé.
emergere il “desiderio”, cioè cosa Marchalik D.,
– secondo il lettore – lo scrittore Lettura, formazione Rodriguez A.,
voleva veramente dire nel rac- medica e cura si sé Namath A.,
Krasnow R,
contare quella storia. Quanto abbiamo descritto fino- Obara S., Padmore J.,
Con la lettura è possibile per- ra, si traduce in attività formative Groninger H.
seguire diversi esiti formativi: efficaci? Per gli esiti di appren- The impact of
• Capacità di esaminarsi personal- dimento che abbiamo indica- non-medical reading
mente: qual è stata la mia reazione to poco sopra, una valutazione on clinician burnout:
alla lettura? quali emozioni? quali quantitativa di efficacia è molto a national survey of
palliative care
pensieri? difficile, è possibile utilizzare solo providers.
• Capacità di cogliere le implicazioni valutazioni di tipo qualitativo, Ann Palliat Med.
etiche: cosa mi dice questa storia che descrivano l’esperienza del 2019 Sep; 8(4):
sull’esperienza di malattia e di mor- partecipante. Quest’ultima deve 428-435.
te? sulle scelte possibili e sulle loro essere intesa non come gradi-
giustificazioni? chiarire un equivoco frequente, mento dell’attività, quanto come Zannini L.
Medical Humanities
• Capacità empatica: provate a cioè la confusione tra l’utilizzo l’individuazione dei significati e e medicina narrativa.
ri-raccontare questa storia dal pun- a fini formativi o di cura della del senso che il partecipante ha Raffaello Cortina Ed.,
to di vista di un altro personaggio lettura e la medicina narrativa. attribuito all’esperienza educati- Milano, 2008,
• Capacità comunicative ed empa- L’Istituto Superiore di Sanità ha va. In questo modo la valutazio- pag. 184-197
tiche: quali problemi solleva questo chiarito, con le Linee Guida del ne è parte integrante, riflessiva,
testo, che siano analoghi o simili ai 2014 (ISS 2014), che la Medicina dell’attività formativa.
problemi di relazione coi pazienti? Narrativa è “una metodologia Chiarito questo punto, resta
con gli altri professionisti? rispetto d’intervento clinico-assistenziale da dire che le testimonianze di
alla comunicazione di malattia e di basata su una specifica compe- uso della lettura documentate in
morte? tenza comunicativa.” La medici- letteratura scientifica interna-
• capacità di riflessione critica sul- na narrativa è quindi un tipo di zionale sono molte e riguardano
la propria attività di professionista: approccio clinico, basato su una studenti di infermieristica e me-
quali temi e problemi solleva questo competenza comunicativa par- dicina, specializzandi e medici in
testo rispetto alle figure professio- ticolare, nota come “competenza formazione continua. La lettura
nali e alla loro attività? narrativa”. Essa non è un metodo infine è efficace anche sui livel-
Come si vede, stiamo conside- formativo o di cura di sé. La prati- li di stress e burnout di specia-
rando quell’insieme di atteggia- ca di scrittura o narrazione orale lizzandi e medici. In una ampia
menti che vanno sotto il nome di e successiva condivisione di sto- survey condotta su palliativisti, si
“professionalism” e che connota- rie personali di cura ha un gran- è registrato un valore significati-
no l’agire di un buon professio- dissimo valore formativo ed è va- vamente inferiore degli indici di
nista sanitario. Si ricordi infine riamente usata come innesco per burnout nei medici che abitual-
che usando l’analogia è possibile attività riflessive o in metodi di- mente leggevano narrativa (Mar-
ragionare di comunicazione, em- dattici come “l’incidente critico”, chalik 2019).
patia, lavoro in team o di morte ma non dovrebbe essere indicata In conclusione, specialmente
anche usando un romanzo di come medicina narrativa, bensì in questi duri tempi di pandemia
fantascienza. come pratica narrativa in didatti- e isolamento sociale, un buon li- Fabrizio Consorti
ca. La lettura di storie, che siano bro è in grado di riconnetterci con Dip. di Scienze
Lettura e medicina narrativa opere letterarie o racconti di pa- noi stessi e lasciarci aperti alla Chirurgiche Università
Dedichiamo poche righe a zienti o curanti ha parimenti uno speranza. Sapienza di Roma
25 lavocedeimedici.it