Page 28 - LVdM_n1_2021
P. 28

Corso di alta formazione attivo per tutto il 2021

              I DISTURBI SPECIFICI



          DELL’APPRENDIMENTO








                  Siamo solo al terzo incontro live di questo percorso formativo e l’obiettivo che, con un pizzico di utopia
                  ci eravamo prefissati, si sta realizzando: trasmettere i contenuti formativi mantenendo la nostra cifra
                  stilistica, quella centrata sulla relazione empatica tra docente e discente. Lo testimoniano gli allievi che
                  seguono il percorso live e ne siamo felici, non era affatto scontato.  Questa distanza forzata intrappola
                  tutti noi in un immaginario che legittima un modello di apprendimento che speravamo superato, quello
                  definito “a una via”, dove chi trasmette i contenuti sottovaluta l’importanza dell’incontro e dello scambio
                  con chi li riceve. Siamo invece riusciti a trovare una modalità che ci consente di essere vicini, seppure
                  distanti e manterremo questa metodologia finché sarà possibile tornare a incontrarsi di persona.
                                                              (Daniela Di Renzo - Direttore Scientifico Corso DSA)


                     “Che dire, ottimo da tutti i punti di vista, né troppo pe-  La cifra stilistica dei nostri
                  sante, ma neanche leggero, la giusta misura. Giusta anche
                  la misura della vicinanza dei docenti ai discenti: a volte la   corsi? La relazione empatica
                  formazione in FAD è piuttosto fredda; questa volta invece è   tra docente e discente
                  un contatto piacevole tra docenti e discenti.”
                                                     Gabriella

                     “Nel corso si stanno susseguendo figure professionali   “È un’esperienza molto intensa e i relatori riescono a cre-
                  qualificate che denotano una conoscenza approfondita delle   are una forte empatia. Trovo anche interessante l’approc-
                  materie trattate. Apprezzo la modalità che vede in generale   cio esperienziale del pomeriggio: il confrontarsi con altre
                  una mattinata più improntata alla teoria e il pomeriggio che   persone è importante e spesso riesco, nonostante la mia
                  prevede anche momenti dedicati ad esercitazioni, casi e   timidezza, ad intervenire, non mi sento mai giudicata perché
                  role-play. Ottima anche la partecipazione e l’interazione che   tutti hanno dei problemi.”
                  stiamo avendo come partecipanti, è un gruppo eterogeneo e                        Claudia
                  la specificità dei diversi campi di disciplina risulta arricchi-
                  mento per tutto il gruppo. Una critica che posso muovere è
                  che le slide degli incontri non sono state inviate. Mi hanno   “Il corso mi sta “intricando”. Ottima la tempistica e l’in-
                  detto che sono presenti sul sito AIMS ma avrei preferito   segnamento dei relatori. È un corso fuori dal mio campo, ma
                  riceverle a fine di ogni incontro sulla mia posta insieme alle   sono contenta di averlo iniziato. Ottima anche l’interazione
                  mail relative ai link delle lezioni. Nel complesso mi ritengo   tra noi partecipanti.”
                  soddisfatto e spero che il livello si mantenga alto anche                          Rosa
                  negli incontri successivi.”
                                                      Andrea
                                                                 “Il corso è molto interessante, i docenti mi sono piaciuti
                                                               sia per la loro preparazione che per la loro “empatia”    seguo
                     “Impegnativo per il monte ore, ma sicuramente ben fatto   con piacere i loro argomenti. I laboratori pomeridiani mi
                  e molto utile. Al momento manca forse un approccio “pra-  piacciono anche se devo dire la verità a volte mi mettono in
                  tico”… ma siamo solo all’inizio e sono certo che prossima-  difficoltà forse perché non ho una preparazione adeguata
                  mente anche questo arriverà. Finora voto: 9”  ma solo una gavetta da genitore di DSA... “
                                                     Lorenzo                                       Alessia






          lavocedeimedici.it                               28
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33