Master in Scrittura Terapeutica Metodo Scarpante
La terapia medica non è solo cure, attese e medicinali.
Un grande aiuto viene dalla scrittura, che aiuta a mettere nero su bianco lo stato d’animo del paziente e a liberarlo dallo stato d’animo angoscioso che la maggior parte delle volte accompagna i processi di cura. Si parla quindi di scrittura terapeutica, un viaggio interiore per ascoltarsi, conoscere e scoprire risorse personali fino a quel momento ignorate; uno strumento attuale da inserire in maniera concreta all’interno dei processi terapeutici.
“Se ascolto quello che ho dentro, do parole a ciò che sento, lo trasformo e gli do senso”
Il Club, che è impegnato a portare avanti un progetto nazionale - “Cultura è Salute”- per il quale ha già stretto diverse partnership e che da sempre riconosce l’importanza della lettura e della scrittura come coadiuvante nei processi di guarigione, segnala a tutti gli operatori sanitari interessati il Master in Scrittura Terapeutica Metodo Scarpante.
Il corso trasmette le conoscenze teoriche e pratiche sull’utilizzo della scrittura nella sua funzione terapeutica con il metodo sperimentato e proposto dalla Dott.ssa Sonia Scarpante, attuabile in diversi ambiti educativi e/o riabilitativi.
I destinatari sono i Medici, Psicologi, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Counselor, Logopedisti, Infermieri.
Il corso si svolgerà in due diverse sedi, Roma e Bologna, secondo il relativo calendario (inizio a Roma previsto per marzo, inizio a Bologna previsto per maggio), la scadenza per le iscrizioni è fissata al 9 febbraio.
La responsabile scientifico del corso è Sonia Scarpante, laureata in Architettura al Politecnico di Milano e successivamente specializzata in Design e Architettura d'interni. Presidente dell'Associazione "La cura di sé", collabora con riviste di tipo sociologico e partecipa a Convegni nazionali sul tema della Cura e della scrittura come Cura di sé. Dopo una malattia oncologica si è avvicinata alla scrittura ed è diventata autrice di diversi libri, di cui l’ultimo in libreria da settembre 2018, e di raccolte di poesie.