In conclusione torniamo al punto iniziale, non esiste il prodotto perfetto, è la nostra esigenza che definisce se un prodotto fa per noi.
Se hai intenzione di tenere o sei abituato a tenere il veicolo per più di 7-8 anni allora devi valutare l’acquisto, l’ammortamento nel lungo periodo e quindi il valore della svalutazione sarà sempre in percentuale minore fino ad arrivare a quel valore minimo se cambi mezzo più spesso o percorri molti km allora devi ragionare sul noleggio a lungo termine. Entrambi i casi hanno dei pro e dei contro: il vantaggio più importante dell’acquisto è la piena disponibilità del mezzo, ma come svantaggio ci sono tutte le spese, senza considerare gli imprevisti e il tempo da dedicare alla gestione e l’esborso di una cifra considerevole all’inizio, ma ci possono essere offerte ad anticipo zero e in questo caso o avremo un impegno mensile importante, nell’esempio 36 rate da € 848 per la sola auto o una rata più contenuta, ma con la famosa MAXI Rata.
Il noleggio è consigliato a chi intende o è abituato a cambiare il veicolo con una frequenza tra 2 e 5 anni, il noleggio, come detto, non prevede un impegno di moneta consistente, ma solo un canone mensile, con spese certe e nessuna preoccupazione sui costi manutenzione, gestione e rivendita. Definita la cifra comoda per le nostre tasche si sceglie l’auto o si sceglie l’auto e si vede la combinazione più comoda per le nostre tasche, questo è il mio consiglio!
Luca Migotto
Responsabile di prodotto