Ma non tutti hanno diritto all’agevolazione. Una nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate specifica i requisiti e le modalità di accesso: vediamo quali sono.
Da inizio luglio è possibile fare richiesta per il tanto atteso “Bonus vacanze”, misura introdotta dal governo per incentivare le partenze dopo la pandemia e la crisi del settore turistico. Ma come funziona? Con una circolare l’Agenzia delle Entrate ha fatto chiarezza, specificando in che modo e per quali strutture o servizi si potrà spendere il bonus. Vediamolo nel dettaglio:
Alberghi, B&b e strutture ricettive
Il bonus può essere speso solo per pagare i servizi di strutture regolamentate: alberghi, resort, motel, hotel, residence, pensioni, villaggi turistici ecc. ma quanto a b&b e case vacanze sono comprese solo le strutture a carattere imprenditoriale, dotate quindi di partita Iva. Invece è espressamente chiarito che non solo inclusi coloro che non esercitano abitualmente attività alberghiere o agrituristiche, producendo quindi “redditi diversi.
Servizi in spiaggia
Per poter utilizzare il bonus è necessario almeno un pernottamento. Quanto alla possibilità di pagare l’accesso in spiaggia, con sdraio ed ombrellone, il bonus può essere utilizzato per questa spesa, solo se il costo è indicato nella fattura emessa dall’albergo.
Pagamento tramite agenzia
Il bonus può essere speso anche se si paga il viaggio tramite agenzia o tour operator, ma la condizione indispensabile è che la fattura sia emessa dalla struttura turistica.
Le vacanze 2020 registrano in generale una netta preferenza degli italiani verso le mete nazionali per il desiderio di sostenere il turismo nazionale ma anche per i limiti e le incertezze ancora presenti per le mete estere più gettonate. L’Italia è dunque di gran lunga la destinazione privilegiata che è scelta come meta dal 93% dei vacanzieri. Non hai ancora prenotato? Il Club ti ricorda che su Club Medici Travel ti aspettano le migliori strutture, in collaborazione con i più grandi tour operator, per le più belle località di mare italiane! Corri a prenotare e goditi la tua estate in assoluto relax e sicurezza!!
A cura di Club Medici Travel