Il 31/12/2019 ha segnato un punto di svolta molto importante per tutti i professionisti medici. Chiunque non abbia soddisfatto l’obbligo formativo per entrambi i trienni 2014-2016 e 2017-2019 potrebbe rendere conto in sede disciplinare del fatto, rischiando sanzioni pecuniarie e addirittura, pesanti sospensioni nei casi più gravi, sebbene la proroga sposti la data al 31/12/2020 per la “messa in regola”.
Il carico formativo potrebbe quindi triplicare per il prossimo anno per chi non abbia avuto modo di portarsi avanti. E non finisce qui.
La pandemia non ferma l’obbligo di formazione continua che grava su tutti i medici. Gli assolvimenti degli ECM su base triennale (150 ECM per ogni triennio), oltre che essere un obbligo di legge (D.Lgs 502/1992, successivamente integrato dal D.Lgs 229/1999) potrebbero inoltre avere un’ incidenza sulla copertura assicurativa RC Professionale e comportare, in caso di mancato adempimento, conseguenze più gravi nei contenziosi legali con il paziente.
Non aver adempiuto agli obblighi ECM consentirebbe agli Assicuratori un diritto di rivalsa, anche al di fuori dei margini di azione fissati dalla Legge Gelli Bianco.
Per questo motivo il Club, che da anni lavora in profondità per proporre ai suoi soci una piattaforma FAD efficiente e qualitativa che aiuti il mantenimento sostanziale di un comportamento virtuoso, offre oggi una valida e ancor più facile soluzione a tutti i suoi soci: 81 crediti ECM totalmente gratuiti, più un piano di corsi residenziali di eccellenza a condizioni uniche.
A cura di CM Broker