Forse non tutti sanno che, dopo le innumerevoli dichiarazioni di disponibilità, l’accesso al credito rimane ancora “un’impresa”. In questo articolo analizziamo le procedure, ma anche i rischi e i vantaggi della rete, ricordando ai soci che la consulenza finanziaria di Club Medici Italia offre da sempre una procedura di salvaguardia.
Le principali difficoltà sono soprattutto legate alle banche dati-SIC (Sistemi d'Informazioni Creditizie) che raccolgono le informazioni finanziarie di ogni richiedente, fornendo lo scoring (punteggio dato al cliente) in base ai dati inseriti (prestiti-mutui in corso, estinti, richiesti). Questo sistema, sebbene sia molto importante per il sopra-indebitamento dei richiedenti ed anche ai fini delle valutazioni creditizie da parte delle Banche e/o Finanziarie, spesso viene usato purtroppo in maniera eccessivamente schematica.
FACCIAMO UN ESEMPIO PRATICO: se un cliente è ricorso a 3/4 prestiti, paga regolarmente le rate, ma su un solo prestito ha avuto un ritardo, ecco che proprio questa piccola inadempienza trasforma il cliente in un “non più finanziabile” per altri prestiti, anche se la persona in questione avesse molto più reddito a disposizione di quello che generalmente richiedono le Banche e/o Finanziarie (30% del reddito mensile). Basta così un ritardo, perché una nuova richiesta di prestito non venga accolta dalla Banca e/o Finanziaria.
NON SOLO, ATTENZIONE ANCHE AD INTERNET come canale diretto! Molti non sanno che, più richieste di finanziamento abbassano il punteggio, ovvero lo scoring. Ma spesso i richiedenti non vengono informati in merito; infatti, quando le persone richiedono un preventivo, la maggior parte di loro non sa che la richiesta viene inserita in banca dati. Ne consegue che la loro possibilità di accesso al credito si abbassa, se effettuano altre richieste. Infatti richiedere più preventivi a vari istituti di credito, magari per compararli tra di loro, condiziona negativamente l’accettazione presente o futura di richieste ufficiali. Il sistema del credito registra, nelle banche dati delle centrali rischio (Crif, Experian, Cricc, etc.), i riferimenti del richiedente e a quel punto la situazione diventa irrimediabile o quasi.
PER PREVENTIVI E COMPARAZIONI BISOGNA EVITARE IL RISCHIO DI CADERE INCONSAPEVOLMENTE NELLE REGISTRAZIONI AUTOMATICHE DELLE BANCHE DATI CREDITIZIE.
La consulenza finanziaria di Club Medici Italia offre da sempre una procedura di salvaguardia. Eccola, qui di seguito, sinteticamente esposta:
- telefonicamente i consulenti acquisiscono informazioni dettagliate in merito alla situazione familiare, patrimoniale, lavorativa e creditizia del medico, informazioni tali da consentire un’impostazione corretta del preventivo e anche della relativa richiesta di finanziamento;
- il preventivo viene sviluppato e comunicato telefonicamente in tempo reale (sulla scorta della situazione personale esposta dal medico) e spedito via mail al richiedente;
- solo all’accettazione della proposta, vengono inseriti dal Club gli estremi del richiedente nelle banche dati ufficiali utilizzate dagli istituti di credito convenzionati.
Un prestito, quello del Club, che si distingue dalle innumerevoli proposte presenti sul mercato non solo per l’estrema snellezza, serietà e trasparenza, ma soprattutto per una procedura di salvaguardia che garantisce e tutela il medico per tutto l’iter del finanziamento.
Club Medici Finance