Aumenta il numero di regioni italiane pronte ad offrire un soggiorno gratuito agli “eroi in corsia” della pandemia da coronavirus, come segno di ringraziamento e di stima nei confronti del personale sanitario che è stato in trincea per mesi.
Sette giorni di vacanza gratis in Sicilia per gli eroi della sanità lombarda, impegnati nel fronteggiare l'emergenza da Covid-19. L'Ente Parco delle Madonie ha deciso, grazie alla disponibilità di un hotel di Cefalù, di ospitare gratuitamente per una settimana famiglie di medici ed infermieri degli Spedali Civili di Brescia e del Sacco di Milano, in segno di gratitudine nei loro confronti. La vacanza prevede anche alcune escursioni alla scoperta del territorio.
Il Comune di Cesenatico, insieme alle associazioni economiche che fanno parte della Consulta del turismo, ha lanciato un’iniziativa analoga con il progetto “Angeli d’Amare”. L’obiettivo è quello di offrire agli operatori sanitari un soggiorno gratuito presso le strutture ricettive del territorio comunale. Ogni complesso metterà a disposizione, dal 1 luglio al 31 agosto, un trattamento di B&B a titolo gratuito. La durata massima del soggiorno, per ciascun operatore sanitario, è di 7 giorni, in camera doppia. Le prenotazioni potranno arrivare da tutto il territorio nazionale, previa verifica della disponibilità.
E si allinea anche il Trentino Alto Adige con la proposta lanciata dagli operatori della Val di Sole: una vacanza gratis di 3 giorni, nelle strutture ricettive della zona, tra giugno e settembre e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le categorie interessate comprendono in questo caso tutti i sanitari italiani quindi medici, infermieri, operatori sociosanitari, tecnici di radiologia, psicologi ed altri che siano stati impegnati nei Covid Center. Ma non solo: l’offerta si rivolge anche al personale ausiliario e agli addetti delle pulizie. La volontà è infatti quella di coinvolgere tutte le persone che hanno prestato servizio nei reparti.
Mille vacanze in barca a vela saranno infine regalate a infermieri, medici e operatori sociosanitari impegnati in prima linea nella lotta contro il Coronavirus.“Alla fine di questo periodo avremo tutti bisogno di una vacanza, ma loro un po’ di più”, ha spiegato Riccardo Boatti, founder di Salisquare, startup che si occupa di prenotare ed organizzare vacanze in barca.