Con 20.000 euro raccolti e bonificati in poco più di un mese, l’Associazione vuole rivolgere oggi un ringraziamento speciale a tutti i soci che, fin dal primo momento, hanno accolto con entusiasmo e sentimento l’iniziativa solidale di Club Medici. Con la partecipazione di tutti, è stato possibile sostenere prima gli ospedali e poi i medici di medicina generale, tutti impegnati nella lotta al COVID-19. GRAZIE medici, grazie soci! Anche attraverso la vostra sensibilità è stato possibile tutto questo!
Nelle drammatiche settimane di emergenza sanitaria, con i reparti di terapia intensiva vicini al collasso soprattutto nelle zone “focolaio” del Nord Italia, Club Medici ha individuato nell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo la struttura cui destinare i primi 10.000 euro. Il bonifico è stato effettuato lo scorso 24 marzo con grande entusiasmo anche da parte dell’Ospedale, che ha voluto ringraziare Club Medici e i suoi soci per il loro prezioso sostegno in un momento terribile e di grande pressione.
Ma il Club non si è fermato! Quando i reparti hanno cominciato (fortunatamente) a svuotarsi, l’attenzione si è spostata sul territorio: l’Associazione si è infatti domandata in che modo potesse supportare tutti quei medici di base ed operatori sanitari, impegnati nell’indispensabile compito di presidio territoriale e assistenza ai pazienti fuori degli ospedali. L’Ufficio di Presidenza, dopo le dovute riflessioni, ha individuato nella Fimmg il secondo destinatario di ulteriori 10.000 euro, bonificati lo scorso 30 aprile. La Federazione italiana dei medici di medicina generale si è infatti attivata concretamente per raccogliere donazioni volte al reperimento e alla distribuzione di DPI, dispositivi di protezione individuali, indispensabili con l’ingresso del Paese nella “fase 2”.
L’operazione #KillCovid si chiude dunque con grande soddisfazione da parte di Club Medici, fiero di aver assicurato un contribuito concreto a chi ha affrontato con coraggio un’emergenza imprevedibile e di averlo fatto insieme ai suoi soci!
“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia, l’oceano mancherebbe” – (Madre Teresa di Calcutta)