La Legge di Bilancio 2020 introduce sostanziali novità per quanto concerne le modalità di pagamento per fruire delle detrazioni fiscali per spese mediche e sanitarie. Dal 1° gennaio chi non segue le regole relative alle modalità di pagamento delle prestazioni sanitarie rischia di perdere il beneficio della detrazione fiscale del 19%.
Quindi l’uso del contante può rivelarsi controproducente e pregiudicare il rimborso in fase di presentazione della denuncia dei redditi: in molti casi soltanto utilizzando mezzi di pagamento tracciabili, si potranno portare in detrazione le spese mediche e sanitarie.
Ecco quando è obbligatorio l’uso di bancomat o carte o altri pagamenti tracciabili.
La detrazione del 19% è un beneficio fiscale del quale circa 18,6 milioni di italiani si avvale. La nuova disposizione sulle spese sanitarie ammette l’uso dei contanti solo per:
- per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici
- pagamento delle prestazioni sanitarie rese nell’ambito di una struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN (servizio sanitario nazionale).
Per ogni altra spesa sanitaria sarà obbligatorio, per non perdere lo sgravio fiscale, avvalersi dei mezzi di pagamento tracciabili quali carte di pagamento bonifici e assegni.
Per le prestazioni mediche ecco cosa cambia.
A fare la differenza sarà il luogo dove la visita è stata effettuata, ovvero la tipologia di struttura all’interno della quale ci si dovrà recare per ricevere la prestazione.
In alcune strutture sarà necessario effettuare il pagamento tracciabile per poter usufruire delle detrazioni fiscali, in altre invece si può pagare liberamente in contanti.
Saranno le visite mediche effettuate presso le strutture private non accreditate con il SSN a dover essere saldate con carte di pagamento assegni o bonifici. Il principio vale anche in caso di ricovero, intervento chirurgico, esami di laboratorio o cure termali presso struttura privata non accreditata presso i SSN.
Da anni il Club è impegnato nel fornire soluzioni al mondo medico ed ha creato un servizio di cure mediche rateali che permette ai pazienti non solo di alleggerire in comode rate le cure da sostenere, ma di tracciare il pagamento in completa trasparenza, a vantaggio del paziente e della struttura a cui si rivolge.
Il servizio Easy Care di Club Medici è realizzato in convenzione con Sella Personal Credit ed è disponibile per tutte le cure (odontoiatriche, di chirurgia estetica, chirurgia in generale, fecondazione assistita, etc).
L'abilitazione della struttura alla proposizione del servizio avviene in tempi molto brevi. La struttura convenzionata inoltre riceverà formazione e assistenza non solo in area finanziaria, ma potrà beneficiare di un innovativo sistema di marketing e comunicazione che facilita la comunicazione verso il paziente e crea occasioni di nuovi contatti.