Il 16 Gennaio 2020 l’OMCeO di Roma ha approvato il progetto
Cultura è Salute.
Le sfide non si vincono mai da soli; è per questo che l’Associazione Club Medici accoglie con gratitudine questo riconoscimento, volto a condividere e rafforzare la convinzione che affiancare strumenti artistici e culturali ai più moderni trattamenti di cura possa migliorare la vita di tante persone che lottano per guarire.
Il manifesto apprezzamento per "Cultura è Salute" da parte dell'OMCeO di Roma ci aiuterà senz’altro a far conoscere a fondo tali opportunità ai medici italiani e alla società, funzionerà da spinta allo sviluppo dell'iniziativa, alla sua diffusione e radicamento nella comunità.
La cultura e l’arte sono veri e propri canali che portano a forme di conoscenza e visioni nuove del mondo circostante e di sé; grazie all’arte la persona può veicolare il proprio potenziale espressivo e non solo. La cultura infatti eleva il capitale umano, sociale e professionale di ognuno di noi.
La letteratura, la musica, il cinema, il teatro, la danza, sono un valore nella formazione del medico, per il benessere della persona e l’umanizzazione dei luoghi di cura.
Su tali basi, Club Medici Associazione ha avviato da tempo un percorso che l’ha vista coinvolta in attività di promozione e diffusione del libro e della lettura in azienda, negli ospedali, sul territorio, nonché nell’educazione continua in medicina (ECM), introducendo proposte formative in cui le discipline umanistiche, le scienze sociali, le arti visive si intrecciano a quelle scientifiche.
Cultura è Salute si spinge ben oltre.
L' ambizione di tale progetto è costruire una rete nazionale tra tutti gli attori che lavorano con le arti e la cultura per la cura ed il benessere della persona e dei professionisti della salute
Vista www.culturaesalute.it e FIRMA IL MANIFESTO se ne condividi i valori.