(Gruppo Gabetti).
Grazie ai tassi d’interesse decisamente appetibili che negli ultimi mesi hanno toccato minimi storici, l’ultima parte del 2019 vede un’accelerazione della domanda di mutui e soprattutto di surroghe, come spiega Antonio Ferrara, Amministratore Delegato di Monety, società creditizia del Gruppo Gabetti che ha siglato una convenzione con Associazione Club dei Medici.
D - Come sta andando il mercato dei mutui?
Per quanto riguarda le erogazioni alle famiglie, nei primi sei mesi del 2019, abbiamo registrato un totale di circa 23 miliardi di euro (dati Banca d’Italia). Come avevamo previsto, nella seconda parte dell’anno il crollo dell’IRS (l’indice che regola i mutui a tasso fisso) di quasi 1 punto percentuale, rispetto a inizio anno, ha creato un effetto significativo, determinando un incremento delle domande di mutuo principalmente con finalità surroga, grazie alla possibilità di ottenere rate più vantaggiose. Basti pensare che una famiglia che ha sottoscritto un mutuo a tasso fisso di 130 mila euro per 25 anni a gennaio 2019 pagava una rata di 551 euro. La stessa famiglia, se avesse sottoscritto lo stesso prodotto ad agosto 2019, avrebbe pagato 501 euro. Il risparmio sull’intera durata del mutuo è pari a ben 15 mila euro.
D - L’importanza di una collaborazione…
In un momento così propizio, bisogna comunque saper scegliere la soluzione migliore, che non sempre è immediata. Rinegoziare vuol dire per esempio valutare se conviene ridurre la rata oppure accorciare la durata del mutuo. Noi garantiamo un supporto a 360 gradi, offriamo una gamma di prodotti piuttosto ampia grazie agli accordi con 10 diversi istituti di credito specializzati, la nostra è una consulenza indipendente orientata alla ricerca della migliore soluzione possibile per il cliente. La collaborazione con Club dei Medici è partita addirittura meglio del previsto, con feedback molto positivi da parte dei primi clienti che hanno scelto di affidarsi ai nostri professionisti: il vantaggio non è solo legato alla nostra offerta, ma anche alla possibilità di poter ricevere la visita del consulente Monety, che si traduce in un significativo risparmio di tempo. Mi verrebbe da dire che Monety migliora le tue scelte e la tua vita.
D - Quali le previsioni per il 2020?
Nonostante un leggero incremento del’IRS, i tassi continuano a essere decisamente convenienti e pertanto le prospettive restano positive anche per i primi mesi del nuovo anno.