È così che Massimo Papi ha deciso di intitolare l’ annuale edizione della mostra interazione. Membro del Comitato Scientifico di Cultura è Salute, pittore e dermatologo.
Riprendiamo il comunicato stampa della mostra per presentarvi un dottore fuori dagli schemi che ha scelto una galleria di arte romana nel cuore del centro storico nata dall’idea del giovane Monsignor monsignor Giovan Battista Montini, futuro papa Paolo VI….
Comunicato stampa - di Roberto Pagano:
“Massimo Papi è pittore e dermatologo ed animatore dell’annuale convegno internazionale DermArt . Papi vive sulla propria pelle, è il caso di dire, una felice sintesi fra approccio scientifico e umanistico. Appassionato di pittura fin da bambino, si è portato dietro questa sua felice disposizione a distinguere forme e colori, anche indossando il camice bianco. I pazienti per lui sono tele, non bianche e da riempire, ma da studiare e da decifrare con dedizione. E le tele sono pazienti, capaci di ricevere cure e attenzioni …creative, tanto da diventare Quadri Viventi. Parteciperanno all’evento a Palazzo Maffei Marescotti, tra gli altri, Ninì Santoro, il professore e ex senatore Raffaele Lauro, il senatore Bruno Astorre, il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Gian Paolo Manzella, i giornalisti Isabella Mezza e Piero Schiavazzi, l’autore televisivo Marco Ventura, lo storico dell’arte Vittorio De Bonis , il direttore del Museo di Anticoli, Manuel Carrera, Giovanna Pirandello e molti altri. Il catalogo di Quadri viventi è a cura di Angelandreina Rorro. L’esposizione sarà visitabile dal 21 al 29 novembre 2019. Note: Fondata da Paolo VI, amico degli artisti, negli anni Sessanta del secolo scorso, la Galleria La Pigna è la naturale sede dell'Unione Cattolica Artisti Italiani, anch'essa creatura di Giovan Battista Montini nel secondo dopoguerra. Un centro aperto a tutte le arti: pittura, scultura, fotografia, disegno, architettura, musica, poesia. Dopo qualche mese di chiusura, lo scorso 4 novembre, il reopening della Galleria, oggi diretta dalla giornalista e autrice Laura De Luca, in uno spazio totalmente rinnovato”.