È così che il “Corriere Buone Notizie” - allegato al Corriere della Sera del martedì – il 05 Novembre intitola l’articolo dedicato Andrea Satta, Pediatra, musicista e tanto altro e per noi di Club Medici uno dei componenti del Comitato scientifico del progetto “Cultura è Salute” l’ultima sfida dell’Associazione…
Proviamo a presentarvi Andrea.
È la voce solista dei Têtes de Bois e, ogni giorno, fa il pediatra nella periferia romana.
Ha quasi mille bambini e la metà di loro ha un genitore non italiano. È un presidio in mezzo alla società, in una terra di incontri tra culture, tangenziali e solitudini. Questo mondo di cose concrete, bellissime, a volte difficili, gli ha consentito di mantenere un rapporto con la vita reale che ne caratterizza l’opera e la fantasia.
È ideatore e direttore artistico di “Stradarolo - Festival Internazionale di Arte su strada”. Assieme ai Têtes de Bois è stato premiato con la Targa Tenco nel 2007 con “Avanti Pop”, un disco ed un tour sul mondo del lavoro e nel 2015 con “Extra”, le canzoni di Léo Ferré riarrangiate e tradotte in italiano.
Ha messo a punto il primo eco spettacolo al mondo sulle due ruote alimentato a pedali, il “Palco a Pedali”.
Ha fatto parte del cast e della colonna sonora del film Le ombre rosse di Citto Maselli. Nel 2011, con la sua band è autore delle musiche e interprete del film Passannante (regia di Sergio Colabona) e cura la colonna sonora del film "Non mi avete convinto. Pietro Ingrao, un eretico" di Filippo Vendemmiati (Festival di Venezia 2012) Nel 2011 fa parte del cast di "Fratelli e sorelle d'Italia" in onda su La7.
Ha scritto I riciclisti (Ediciclo, 2009), Ci sarà una volta (Infinito, 2011), Officina millegiri (Sinnos, 2016), Mamma quante storie! (Treccani, 2016), libro ispirato alla “Giornata delle favole” che Andrea organizza da sette anni nel suo ambulatorio.
Proprio così! Ogni mese Andrea chiede alle mamme di tutte le nazionalità di raccontare a tutti la storia con cui si addormentavano da piccole.
È poiché il racconto nasce dall’ascolto, poche settimane fa è stato pubblicato “Pisa e Pata- Dialoghi tra bambini sulle cose del mondo” edito da Rrose Sélavy.
Pise e Pata sono i bambini e le bambine che Andrea Satta incontra ogni giorno nel suo ambulatorio alla periferia est di Roma. «Tutti i “Pise e Pata” - racconta - sono tratti da spunti e ragionamenti di bambini realmente ascoltati e riportati con autenticità». In questi dialoghi, pieni di meraviglie, di stupori, di battute serie e spiritose, lo sguardo dei bambini aiuta anche noi adulti ad osservare con più attenzione il mondo per come è, e per come vorremmo che fosse.
Membro del Comitato Scientifico di “Cultura è Salute”, cui ha aderito con entusiasmo, Andrea è convinto che “non promuovere la lettura è come non vaccinare”.
Il Progetto “Cultura è Salute”, ideato e curato da Club Medici Associazione, nasce dallo stesso pensiero: leggere, scrivere, ascoltare musica, dipingere, fare teatro… vuol dire anche guarire. È proprio così: le arti e la cultura hanno una funzione terapeutica in molti processi riabilitativi, sono fondamentali nella formazione delle professioni sociosanitarie e per l’umanizzazione dei luoghi di cura. “Cultura è Salute” ha già al suo attivo la realizzazione del Portale - www.culturaesalute.it –strumento principale per la creazione di un network nazionale di arti e cultura per il benessere; questa rete ci auguriamo diventerà sempre più grande e forte grazie all’impegno di tutti coloro che condividono i contenuti e le finalità di questo progetto, come Andrea e i tanti altri medici e operatori della cultura che sono capaci di collaborare per la salute e il benessere delle comunità.
Scriveteci e fateci sapere cosa ne pensate…