Nonostante i segnali di ripresa non solo delle vendite ma anche dei prezzi il mercato della casa è ancora ben lontano dai valori che si registravano prima della grande crisi globale del 2008. Ecco dove è sceso il valore medio e dove invece i prezzi hanno tenuto.
Ecco cosa è successo in questi ultimi 10 anni. L’ultimo Rapporto FIAIP (Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali) è stato prodotto sugli immobili abitabili; il nuovo ha registrato cali minori di prezzo (per avere un termine di raffronto l’indice nazionale dei prezzi immobiliari dell’Istat, l’Ipab, segnala che dal 2010, primo anno rilevazione, le case nuove hanno registrato un calo del 2,4%, quelle usate del 24%) e i cantieri rappresentano una quota molto minoritarie di vendite.
L’andamento nel tempo delle quotazioni di un’azione o di un’obbligazione è sempre calcolabile con la massima precisione, quello di una casa invece è solo una stima della tendenza, quindi i risultati vanno considerati con prudenza.
Questo conferma la regola di massima che un immobile nuovo conserva il suo valore nel tempo in maniera più continua mentre l’immobile abitativo usato tende a perdere valore specie nelle grandi metrature. Ogni città e poi storia a se stante perché il taglio lusso anche sull’usato tiene molto di più il valore rispetto il dato generale.
Se non si è esperti o quantomeno profondi appassionati del settore, è difficile valutare i prezzi correnti specie se si sta optando per l’acquisto o la dismissione di un bene di proprietà.
È ancor più difficile valutare la smobilitazione del capitale contante o la convenienza di accedere a un mutuo chirografario.
I tassi sono infatti ai minimi storici e la possibilità di portare in detrazione gli oneri passivi del mutuo è una condizione da considerare insieme al costo bassissimo del denaro.
Club Medici Real Estate si è dotata di una rete professionale di mediatori per attivare convenzioni efficienti da sottoporre ai soci del Club.
Oltre a proporre le offerte dirette di vendite, non vediamo l’ora di consigliare ai nostri soci i giusti e ponderati investimenti sul mattone con una consulenza ad hoc sui mutui.