Ogni anno 800,000 persone si suicidano e circa 20 milioni tentano il suicidio. In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, più di 100 paesi organizzeranno eventi culturali, conferenze e marce dedicate a questo tema.
Il suicidio è un fenomeno globale senza distinzione di età, in alcuni paesi è più frequente tra i giovani, mentre in altri tra le persone di età superiore ai 70 anni. Questo problema è in crescita a livello mondiale e per questa ragione sono state sviluppate numerose strategie di prevenzione che si basano sulla salute mentale e il benessere psico-fisico nella riduzione dei fattori di rischio.
L’associazione Club Medici è lieta di annunciare di essere tra gli enti patrocinatori dell’evento "Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio 2019", che si svolgerà presso la suggestiva Aula Magna del Rettorato della Università di Roma La Sapienza nelle giornate del 17 e 18 Settembre 2019.
Arrivata alla sua XVII Edizione, l’evento si attesta tra i più importanti incontri mondiali sul tema.
L’intero percorso formativo inoltre attribuisce 20 crediti ECM di cui 4,2 in modalità residenziale e 16 partecipando all’approfondimento sulle tematiche dell’evento.
Questo avverrà attraverso un progetto di formazione basato sul materiale didattico prodotto durante il convegno.
Il percorso formativo prevede l’accreditamento ECM per le seguenti figure:
MEDICO CHIRURGO: psichiatria, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, medicina legale, igiene, farmacologia, epidemiologia, medicina generale (medici di famiglia).
PSICOLOGO: psicologia, psicoterapia.
FARMACISTA: farmacia ospedaliera, farmacia territoriale.
INFERMIERE: infermiere professionale.
EDUCATORE PROFESSIONALE, FISIOTERAPISTI, TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA, LOGOPEDISTA, TERAPISTA OCCUPAZIONALE,
Obiettivo formativo: applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Il materiale didattico e di approfondimento sarà alla base di un Progetto Formativo che verrà attivato a chiusura dell’evento.
Il convegno è aperto anche alla partecipazione degli insegnanti e studenti in qualità di uditori, purché registrati, con riconoscimento dei CFU. La partecipazione è gratuita.