Ecco una lista che arriva dal web e dai siti di viaggio indipendenti. Ci auguriamo che tu ci stia leggendo già da una di queste splendide cornici….
Marasusa, Tropea (Calabria)
Marasusa è una delle spiagge più belle di Tropea. Ai piedi del paesino sul mare ha sabbia chiarissima e acqua trasparente. La sabbia di Tropea ha granelli molto spessi che assomigliano a micro-ciottoli che rendono l'acqua incredibilmente bella e trasparente.
Cala Granada, Isola di Spargi (Sardegna)
Cala Granara, sull'Isola di Spargi, nell'Arcipelago della Maddalena, può essere scambiata per un'isola tropicale. Come altre spiagge della Sardegna non è circondata da rocce e scogliere ma da palme e da una vegetazione rigogliosa
Cala Pulcino, Lampedusa (Sicilia)
Per raggiungerla è necessario camminare in un percorso tra rocce e macchia mediterranea per circa mezz'ora. Sarete ripagati da sabbia candida e dal blu intenso del Mediterraneo di fronte.
Cala Goloritzé (Sardegna)
Cala Goloritze è così bella da essere stata inserita della lista dei Patrimoni dell'Umanità Unesco dal 1995. La spiaggia è piccola ma la sabbia è del colore dell'avorio e il mare incredibilmente trasparente. Raggiungerla non sarà facile, ma una volta qui sarete ripagati dalla meraviglia. Se siete interessanti a scoprire le spiagge della Sardegna orientale, a questo link trovate la selezione delle più belle.
Monterosso al Mare, Cinque Terre (Liguria)
Quella di Monterosso al Mare è una piccola spiaggetta di solito molto affollata in estate. Questo però non la rende meno bella. Ammiratela in primavera quando l'acqua è ancora più trasparente e la spiaggia dorata è vuota. Qui trovate le spiagge più belle delle Cinque Terre.
Riva di Ugento, Salento (Puglia)
Rive di Ugento è una delle spiagge più belle della costa salentina; se siete alla ricerca di belle spiagge da visitare in Salento, a questo link trovate una bella selezione da scoprire magari on the road, qui invece trovate le info sulla costa di Ugento.
Chiaia di Luna, Ponza (Lazio)
Chiaia di Luna è la spiaggia più famosa delle Isole Pontine. È caratterizzata da una striscia sottile di sabbia che forma una falce di luna sormontata da una falesia. La spiaggia è stata chiusa in seguito ad una frana ed è possibile vederla solo via mare mantenendosi a debita distanza.
Cala di Volpe, Costa Smeralda (Sardegna)
Cala di Volpe è una delle baie più belle e famose della rinomata Costa Smeralda, una delle zone più belle e costose dell'intera costa sarda. Qui trovate le più belle spiagge della Costa Smeralda.
Spiaggia di Sansone, Isola d'Elba
La spiaggia di Sansone è una delle più incredibili e famose dell'Isola d'Elba. E' ideale anche per le famiglie con i bambini grazie al fondale basso e dolce. Qui trovate le spiagge più belle dell'Isola d'Elba.
Scala dei Turchi, Realmonte (Sicilia)
Un'immensa parete di roccia bianca modellata dall'erosione del vento e delle acque è conosciuta come la Scala dei Turchi. Si pensa infatti che gli Ottomani abbiano utilizzato questo approdo naturale per nascondersi e per saccheggiare le città vicine.
Cala Marinella, Castellammare (Sicilia)
Quella di Cala Marinella è una delle spiagge più paradisiache della Sicilia, una baia isolata, con spiaggia bianca e mare trasparente.
Punta Prosciutto, Salento (Puglia)
Punta prosciutto è la zona più bella e incontaminata di Porto Cesareo, sul lato Ionico del Salento. L'acqua è trasparente e così chiara che sembra di essere ai Caraibi.
Punta degli Infreschi, Cilento (Campania)
Punta degli Infreschi è una zona selvaggia e incontaminata di Marina di Camerota. Fa parte dell'Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta. Qui trovate la guida alle spiagge più belle del Cilento.
Cala Violina, Grosseto (Toscana)
Cala Violina è una caletta della Maremma grossetana che fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. La spiaggia è stretta tra due promontori ed è famosa per la sabbia bianca finissima.
Spiaggia dell'Areonauta, Gaeta (Lazio)
La spiaggia dell'areonauta tra Sperlonga e Gaeta è conosciuta anche come Spiaggia dei 300 gradini, quelli necessari per raggiungerla. La spiaggia è poco affollata anche in agosto a causa della scarsità dei parcheggi.
Baia del Silenzio, Sestri (Liguria)
La Baia del Silenzio è incastonata tra le case colorate di Sestri Levante ed ospita un porticciolo di pescatori. La cornice la rende unica.
Copanello di Stiletti, Catanzaro (Calabria)
Nel Golfo di Squillace si trova una delle spiagge più belle della Calabria incastonata tra le bellezze naturali della Costa degli Aranci.
Spiaggia di San Michele, Sirolo (Marche)
La Spiaggia di San Michele è immersa nel verde del monte Conero ed è fatta di sabbia e ghiaia. L'estremità nord finisce nella spiaggia di Sassi Neri che prende il nome dalle rocce scure che si intravedono nei suoi fondali.
Baia di Erchie, Amalfi (Campania)
La baia di Erchie è un piccolo borgo di pescatori a metà strada tra Salerno ed Amalfi. La baia è chiusa tra due pareti rocciose. La spiaggia principale è collegata a calette più solitarie come quella di Cauco che si raggiunge in barca.
Cala Corsara, Spargi (Sardegna)
Cala Corsara si trova nella parte meridionale dell'isola di Spargi, nell'Arcipelago de la Maddalena. Si raggiunge solo via mare ed è formata da quattro spiaggette dove crescono piante endemiche, rose e gigli di mare.
Spiaggia di Cavoli, Isola d'Elba (Toscana)
La spiaggia di cavoli è una delle più conosciute dell'Elba. È protetta dal Monte Capanna dai venti da nord ed ha sabbia bianca e granulosa. La spiaggia è divisa in due parti, una con stabilimenti e servizi e l'altra adatta a chi preferisce la tranquillità.
Se non hai ancora deciso dove fare splash, chiamaci e troveremo la tua vacanza ideale...