Qualche consiglio per le vacanze con i bambini, evitando capricci e viaggiando in serenità
L’estate è il periodo dell’anno migliore per regalarsi qualche settimana di relax, allontanarsi dal caos delle metropoli e lasciare alle spalle lo stress.
Ma come scegliere la giusta destinazione e organizzarsi nel migliore dei modi se a partire non si è soli ma con i bambini?
Nonostante aumentino sempre più le strutture ricettive child free, dedicate a tutti gli adulti che desiderano trascorrere una vacanza nel più totale relax, senza essere disturbati né dai propri figli né da quelli degli altri, ne esistono tante altre pensate apposta per chi desidera viaggiare in famiglia.
Sono infatti moltissimi gli hotel e i villaggi, in Italia e nel resto del mondo, che aprono le porte a chi viaggia con prole a seguito, garantendo una serie di attività e di plus pensati apposta per chi viaggia con i bambini.
Certo, è innegabile che viaggiare con i bimbi può essere più faticoso rispetto a partire in coppia, ma con la giusta organizzazione si rivelerà un’esperienza indimenticabile sia per i genitori che per i più piccoli, una grandissima occasione da cui imparare, proprio perché i bambini vivono le cose in maniera intelligente, candida e sorprendente.
Una vacanza con i bambini stimola infatti il lateral thinking, proprio perché insieme ai propri figli si affina la capacità di improvvisare e di affrontare gli imprevisti senza paure, trasformando il tutto in un vero e proprio momento pedagogico e in una occasione di crescita personale.
Viaggiare aiuta a crescere, e questo vale proprio per tutti e a tutte le età, contribuendo a maturare uno spirito di adattamento e a rendere i bambini più adattabili e flessibili.
Ecco qualche consiglio per organizzarsi nella maniera giusta e godersi le ferie insieme alla propria famiglia:
- Non esagerate con le valigie e preparate bagagli intelligenti
è possibile acquistare tutto anche in vacanza. Magari all’estero le marche non saranno esattamente le stesse ma ci si può tranquillamente adattare. Se la preoccupazione principale sono i pannolini e generalmente utilizzate quelli ecologici, prima di partire fate una prova con un’altra marca per verificare che i bimbi non siano allergici.
Inoltre, non dimenticate che la borsa dei pannolini è considerata generalmente come bagaglio a mano. Lì potrete mettere l’indispensabile così da averlo sempre a portata di mano: salviette per neonati, eventuali ciucci di riserva, pannolini, snack, ricambi, sacchetti di carta in cui mettere indumenti e pannolini sporchi, cuffie, qualche giocattolo e ancora salviette. Quelle è sempre meglio non farle mancare mai!
- Prendetevela con la giusta calma
Viaggiare con i bambini significa fare le cose con calma, se si è abituati a fare le corse in aeroporto e a guardare continuamente l’orologio è consigliabile rassegnarsi.
- Spiegate il viaggio
Se i bambini non sono ancora abituati a viaggiare, spiegategli come funziona, cosa vedranno, come viaggeranno. Generalmente i bimbi pensano che viaggiare sia una cosa divertente, quindi conviene sostenere e incoraggiare questa idea.
- Carrozzina – marsupio – passeggino?
Ovviamente dipende dal tipo di destinazione che si sceglie: mare, montagna, viaggio culturale in qualche metropoli… In linea generale un passeggino leggero è la soluzione migliore perché versatile, facile da trasportare, adattabile a qualsiasi terreno e, se si viaggia in aereo, consente di arrivare fino all’imbarco.
- Mantenete la calma
Se i bambini decidono di trasformarsi in piccoli mostriciattoli urlanti e singhiozzanti in aeroporto e nella hall dell’hotel, respirate e mantenete la calma. Non potrà durare più di una decina di minuti!
In ultimo, il consiglio più importante di tutti: le vacanze creano dei ricordi indelebili nella memoria di tutti, godetevele, prendetevi tutto il tempo necessario, preparate i bagagli in modo intelligente e assaporate ogni momento del vostro viaggio, condividendo questa esperienza unica con i vostri bimbi.
Se ancora non avete prenotato la vacanza e le ferie si avvicinano sempre di più, no panic!
Con Club Medici Travel potete scegliere tra diverse alternative e, se viaggiate insieme ai bambini, potete contare su tante proposte per strutture e viaggi family friendly.