Le vacanze sono alle porte ma l’estate è già iniziata con spese e scadenze che si sono rilevate roventi.
Se desideri avere maggiori liquidità per affrontare le spese estive senza affanno, puoi ricorrere al prestito personale, soluzione scelta da sempre più persone e famiglie, basti pensare che durante il mese di marzo 2019 c’è stato un aumento dell’8,9% delle richieste di prestiti personali rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Da un punto di vista anagrafico, il motivo per cui si richiede un prestito varia notevolmente in base all’età e ciò che incoraggia maggiormente l’avanzamento delle richieste è il range di opportunità messe a disposizione dal credito al consumo.
Prima di chiedere la somma necessaria ad affrontare l’estate con la giusta serenità, ecco quello che conviene sapere, sui prestiti standard e su ciò che offre Club Medici:
Requisiti per richiederlo
Variano a seconda degli enti scelti per l’erogazione, ciascuno ha infatti la propria politica in merito. Su una cosa però sono tutti allineati: l’età deve essere compresa fra i 18 ed i 75 anni (data termine del finanziamento)
Documenti necessari
Per ottenere il finanziamento servono: carta d’identità in corso di validità, codice fiscale o tessera sanitaria, ultima busta paga, modello unico o certificazione unica oppure ultimo cedolino della pensione.
La domanda di prestito può essere rifiutata
Potrebbe accadere di vedersi negare la richiesta di prestito. Questo accade in caso di dubbio sulla capacità del debitore di restituire la somma richiesta, oppure se c’è un numero elevato di finanziamenti in essere, se il richiedente è iscritto al registro pubblico dei protestati o in presenza di rate scadute non pagate e altre negatività in banche dati private (SIC) oppure ancora in caso di rate troppo alte rispetto al reddito percepito.
Le voci a cui prestare attenzione sul contratto
Bisogna fare attenzione ai costi di gestione e agli interessi, così come all’esatta somma erogata, a quanto ammonta ogni singola rata, alla data di pagamento e a quelle di scadenza e di termine del finanziamento. Senza ovviamente tralasciare le garanzie richieste.
TAN e TAEG
Quando si sceglie un finanziamento, il TAN (Tasso Annuale Nominale) e il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale d’Interesse) consentono di valutarne la convenienza: il TAN è il tasso di interesse annuo applicato sul capitale finanziato mentre il TAEG comprende le spese applicate ai fini di apertura e gestione del finanziamento.
Forme di tutela sul prestito
Quando viene stipulato il contratto di prestito personale è possibile associare una polizza assicurativa facoltativa a protezione del credito, per tutelare il richiedente in caso di eventi che influiscano sulla sua capacità di restituire l’importo dovuto, basandosi sul suo status lavorativo e sulle specifiche condizioni di polizza.
Cosa succede se si salta il pagamento di una o più rate
In questo caso l’ente finanziario è obbligato ad effettuare la segnalazione di cattivo pagatore nelle banche dati e potrà anche richiedere il rimborso delle spese sostenute per eventuali solleciti postali o telefonici, eventuali interventi domiciliari e\o spese legali sostenute.
Questo è ciò che in linea di massima caratterizza tutti i prestiti personali.
Club Medici però offre ancora qualcosa in più: un finanziamento particolare pensato apposta per i medici. Con Credit4Doc i camici bianchi hanno una soluzione veloce, fino a 80 anni a scadenza, che permette di richiedere fino a 30.000€ senza necessità di presentare una documentazione reddituale perché quello che fa da garanzia è il tempo di iscrizione all’Ordine.