L'importanza della formazione continua
Il primo semestre del 2019 il ticchettio che segna l’avvicinarsi della fine del triennio formativo comincia a farsi sempre più insistente.
Resta sempre meno tempo per mettersi in regola con i crediti ECM.
A fine 2019 infatti termina la possibilità di terminare i 300 crediti ECM dei due trienni formativi 2014-2016 e 2017-2019, ma ad oggi secondo i dati della FNOMCeO molti degli iscritti all’Albo non risulta essere in regola.
Sembra che moltissimi camici bianchi non capiscano l’importanza dell’ECM, sia da un punto di vista normativo sia deontologico: la formazione assicura al paziente un professionista sanitario costantemente aggiornato e al passo con le novità, e quindi garantisce una prestazione sempre più alta.
Da un punto di vista normativo, chi non sarà in regola con i crediti ECM entro gennaio 2020 sarà oggetto di pesanti sanzioni, a seconda della gravità della situazione del professionista e dalla quantità di crediti ECM non acquisiti:
- Avvertimento, ovvero un invito formale ad assolvere l’obbligo di acquisizione dei crediti;
- Censura, cioè una dichiarazione formale di biasimo per il mancato compimento dell’obbligo;
- Sospensione diretta da un mese fino ai 6;
- Radiazione dall’Ordine.
Molti medici giustificano la loro inadempienza col fatto di non avere tempo a sufficienza da dedicare alla formazione, fagocitati da turni massacranti. I crediti però possono essere acquisiti sia in forma residenziale, assicurando quindi la propria presenza ai corsi di formazione su tematiche specifiche, sia con una modalità di Formazione in FAD, ovvero seguendo i corsi ECM online dovunque ci si trovi tramite supporti multimediali.
Club Medici conferma il suo impegno nell’accompagnare i medici durante l’acquisizione dei crediti necessari.
Già da due anni propone una Linea ECM residenziale caratterizzata per qualità, attualità e valenza sociale dei contenuti, oltre che per professionalità delle docenze, capacità di fare aggregazione e cura del particolare nell’organizzazione. Nel 2019 ha già concluso con successo 2 corsi ECM residenziali, e al momento si sta adoperando per attivare il terzo.
Per chi invece non avesse avuto modo di partecipare ai nostri residenziali, il Club regala ai propri soci iscritti a partire dal 1/12/2018, 75 Crediti ECM gratuiti in FAD (riconosciuti dopo la frequentazione dei corsi e il superamento del relativo test).