I must have da avere in vacanza
Ci siamo quasi, le desiderate vacanze estive sono dietro l’angolo e il pensiero di preparare la valigia ti riempie di gioia e preoccupazione?
Riuscire a far entrare tutto in uno spazio ridotto a volte è un’impresa titanica, ricordarsi di prendere l’essenziale (tra cui, importantissimo! i documenti e qualche medicinale) è un’operazione indispensabile, trovare un piccolo posto per aggiungere i “vari ed eventuali” a volte è impossibile… insomma fare le valigie è un’arte!
Ecco qualche dritta per accertarsi di preparare tutto… e lasciare a casa lo stress.
Se le tue vacanze saranno al mare...
- Prepara tutti gli accessori utili per la spiaggia: una borsa di tela, le infradito, gli occhiali da sole e un cappello, preferibilmente bianco perché più adatto per proteggere dal sole. Disponi tutto ciò che è pesante sul fondo della valigia, in modo che non schiacci il resto.
- Porta con te almeno due costumi, e se sono a due pezzi scegli abbinamenti che possano essere versatili e scambiabili tra loro
- Metti in valigia degli abiti informali, utili per la spiaggia, magari meglio se comodi e larghi, e non dimenticare sandali e infradito. Per non occupare troppo spazio, arrotola i vestiti ed evita di portare indumenti doppi. Suggeriamo di portare anche un capo formale, che potrebbe essere necessario per una improvvisa cena elegante.
- Prepara una busta con tutti i prodotti necessari per la bellezza e la salute: farmaci su prescrizione, prodotti contro le punture delle zanzare, burrocacao con fattore di protezione e creme solari meglio se a protezione alta, rasoio, spazzolino e dentifricio.
- Per sicurezza, porta con te qualche telo da mare, anche se gli alberghi e i resort generalmente offrono questo servizio
- Prepara un astuccio in cui mettere tutti i materiali tecnologici: caricabatteria di cellulare, caricabatteria iPad/Kindle, cuffiette... così li avrete sempre a portata di mano e saranno sempre protetti da sabbia e acqua.
- Non trascurare gli spuntini, come frutta secca o disidratata, energizzanti e pratiche da tenere nel bagaglio.
- Se parti con bambini, metti in valigia anche galleggianti, secchielli e palette per tenerli occupati.
- Vari ed eventuali: Carta e penna, nastro adesivo, salviette umidificate, fazzoletti di carta.
Se le tue vacanze saranno in montagna…
- Scarpe comode e, soprattutto, degli scarponi per le escursioni o per delle semplici camminate su dei facili sentieri di fondovalle.
- Abbigliamento tecnico da escursione. D’estate il clima in montagna è molto variabile, è meglio vestirsi sempre a strati modulabili a seconda delle diverse condizioni atmosferiche. Importante non dimenticarsi un cappellino e gli occhiali da sole.
- Abbigliamento comodo per eventuali uscite serali o passeggiate in paese.
- Uno zaino capiente, utile durante le escursioni, in cui predisporre:
- una borraccia
- degli alimenti energetici, come la frutta secca
- un cellulare (da portare sempre con sé durante le escursioni)
- un kit di primo soccorso
- eventuali cerotti anti vescica (spesso le lunghe passeggiate regalano queste antipatiche sorprese!)
- un sacchetto per portare a valle i propri rifiuti (avanzi di cibo, cartacce)
- degli indumenti di ricambio
- Costume e telo da mare, da utilizzare nella piscina dell’hotel o sulle rive di qualche lago alpino
La cosa fondamentale per tutte le destinazioni è controllare il meteo, per regolarsi sui vestiti da portare (eventuali felpe, giacchetti, golfino, scarpe chiuse).
La cosa assolutamente da non mettere in valigia? La stanchezza e il nervosismo!
Con Club Medici Travel le preoccupazioni e lo stress sono pari a zero: la nostra agenzia vi assisterà dalla scelta della destinazione alla fine del viaggio, dando anche degli utili consigli. Per i soci inoltre è previsto un ulteriore bonus!