Rinnovare o cambiare la tua RC Professionale
La tua polizza RC Professionale è in scadenza?
Ecco cosa devi fare per evitare di rimanere scoperto.
La prima cosa da sapere è che la polizza, nel momento in cui viene sottoscritta, ha effetto dalle ore 24 del giorno in cui viene sottoscritto il contratto fino alle ore 24 dell’ultimo giorno indicato sul contratto.
Se la data della scadenza annuale è vicina, è necessario verificare se il contratto di assicurazione preveda o meno il tacito rinnovo e le eventuali tempistiche per comunicare la disdetta.
In caso di tacito rinnovo, il contratto può essere prorogato tacitamente fino a quando non si decida di cambiare la polizza assicurativa. In quel caso diventerà necessario inviare la disdetta per raccomandata a/r alla compagnia, dai 30 ai 60 giorni prima della scadenza, a seconda di quanto descritto sul contratto.
Nel caso in cui si desideri invece disdettare le polizze pluriennali a favore di una soluzione maggiormente conveniente, è sempre necessario inviarne disdetta tramite raccomandata almeno 60 gg. prima della scadenza annuale
Attualmente alcune compagnie, per limitare il loro rischio, propongono polizze senza tacito rinnovo. In questa maniera la retroattività non si accumula ogni anno ma resta fissa agli anni comunicati al momento della stipula del contratto. Questa è una clausola da verificare, il vantaggio è che non si deve dare disdetta prima della scadenza se non si vuole rinnovare la polizza.
Per quanto riguarda invece le caratteristiche delle polizze, queste sono essenzialmente di due categorie:
• loss occurrence, che permette all’assicurato di richiedere risarcimento solo se la polizza era già in vigore al momento in cui si è verificato l’errore professionale;
• claims made, con una retroattività che copre anche gli errori commessi prima di avere stipulato la polizza.
Oggi, quasi tutte le polizze RC professionali prevedono una clausola claims made, con retroattività pluriannuale o illimitata. La retroattività viene percepita in genere come qualcosa di rassicurante, chi sceglie una polizza retroattiva sa che avrà un rimborso garantito anche se il danno risale ad anni prima. Ma non sempre è così.
Qui entra in gioco la “pregressa conoscenza”, una delle prime cause di rifiuto di risarcimento.
Quando viene firmato il contratto di assicurazione si richiede infatti all’assicurando se sia o meno consapevole di circostanze o eventi che possano in futuro dare origine a richieste di risarcimento.
Si tratta di una domanda vaga, il professionista potrebbe lì per lì non attribuire particolare importanza a determinate situazioni che invece possono rivelarsi fondamentali per richieste di risarcimenti a mesi o anni di distanza.
Se viene provata la pregressa conoscenza, anche una polizza con retroattività illimitata potrà vedere rifiutata la richiesta di risarcimento dall’assicurazione.
Se la tua polizza è in scadenza e sei alla ricerca di una polizza che soddisfi di più le tue necessità, con Club Medici Broker puoi avere diverse soluzioni assicurative per la tua professione.
Vuoi avere un confronto comparativo gratuito sulle nuove soluzioni attualmente disponibili?