Tra gli ospiti del convegno Biblioteche di impresa come strumenti di welfare e di benessere che si è tenuto lo scorso 14 marzo alle Stelline di Milano era presente anche il Club Medici.
L’incontro ha dato voce alle realtà imprenditoriali che hanno realizzato le loro Biblioteche in Azienda, collaborando con i sistemi bibliotecari. I lavori sono stati introdotti e coordinati da CSBNO (Culture Socialità Biblioteche Network Operativo), con ulteriori testimonianze di realtà universitarie e reti bibliotecarie.
La cultura all’interno di un ambiente lavorativo sta diventando una tematica di estrema attualità. Le politiche aziendali considerano la cultura un asset strategico che le rende più competitive sul mercato. Sempre più aziende, sviluppando azioni di responsabilità sociale e, lavorando per la sostenibilità, si aprono al territorio proponendosi come partner di progetti culturali e sociali.
Non ultima l’alleanza stretta con i progetti delle biblioteche pubbliche che puntano a “diffondersi” sul territorio a beneficio dei cittadini e del mondo del lavoro.
La presenza di biblioteche in azienda, collegate ai servizi territoriali, si traduce in opportunità di crescita professionale, di svago, di relazione per i dipendenti e i collaboratori, in conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, in un complessivo miglioramento delle performance aziendali.
Per questo genere di esperienze è decisiva l’alleanza tra aziende e biblioteche pubbliche, un’alleanza che, sia per il privato che per il pubblico, si fa strategica.
In occasione del convegno promosso a Milano, Club Medici ha raccontato la propria esperienza di Biblioteca in Azienda, insieme ad altre grandi realtà imprenditoriali Geico, Covisian, Pirelli, Farmalabor, Aused.
Club Medici infatti aderisce dal 2012 al progetto di Biblioteca Diffusa del Consorzio SBCR (Sistema Bibliotecario Castelli Romani) e con il Consorzio ha realizzato un progetto finanziato dall’Europa in cui la biblioteca aziendale era messa al centro delle politiche di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro dei dipendenti.
La sede nazionale di Club Medici dispone di un Punto di Biblioteca Diffusa che permette ai soci, collaboratori e dipendenti di accedere al patrimonio di documenti (libri, DVD, ebook, film video, giornali, riviste ecc) della Rete delle Biblioteche Metropolitane e ricevere direttamente in azienda il materiale scelto per sé o per i propri figli.
Anche i cittadini possono usufruire del servizio per richiedere libri o altri materiali in prestito, è sufficiente iscriversi in biblioteca, come per qualsiasi altra biblioteca del territorio.